Stanza Sensoriale
Stanza Sensoriale
La Stanza Sensoriale è un setting terapeutico-educativo all’avanguardia in grado di stimolare, attraverso suoni, luci, e materiali di varie consistenze e forme, tutto l’apparato sensoriale del bambino. Una terapia studiata soprattutto in favore dei bambini che presentano disturbi dello spettro autistico o ritardi nel neurosviluppo.
Questo ambiente è studiato per offrire una vasta gamma di materiali di diverse consistenze e forme, prevalentemente morbidi e scarsamente strutturati, ideali per favorire il rilassamento e lo sviluppo del bambino. I materiali presenti nella stanza sensoriale sono infatti selezionati per adattarsi alle esigenze di ciascun individuo, senza un uso convenzionale predefinito.
Nel nostro approccio, il ruolo del Mediatore/Terapista/Educatore non è direttivo. Sarà l’allestimento stesso a favorire o inibire i comportamenti, permettendo al bambino di scegliere autonomamente il proprio percorso sensoriale. Il linguaggio utilizzato sarà prevalentemente non verbale, composto da gesti, suoni, mimica facciale e posture, per facilitare una comunicazione efficace e naturale.
A chi è rivolto:
Questo ambiente è adatto alla maggior parte dei nostri piccoli pazienti, inclusi quelli con disturbi dello spettro autistico. Tuttavia, per questi ultimi, è fondamentale un’accurata osservazione del piano percettivo del bambino per evitare stimolazioni sensoriali che possano risultare fastidiose o difficili da codificare.
Contatti
-
Via Enrico Accinnini, 20 - 00195 Roma
-
Email: segreteria@airriclodio.it
-
Tel. 06 39741144 - 06 39741153
Orari Apertura
-
Lunedì - Venerdì8:00 - 20:00
-
Sabato8:00 - 14:00
-
DomenicaChiuso
Dove siamo



Per la tua salute, rivolgiti ad AIRRI: punto di riferimento dal 1979 che vanta prestigio, esperienza e ottimi risultati.
Prenota un appuntamento
Il Centro si trova in Via Enrico Accinni 20, 00195, Roma (Piazzale Clodio).
È possibile prenotare un appuntamento contattandoci telefonicamente al numero verde 06 39741144 oppure compilando il modulo sottostante: